Se tu tornassi adesso

Se tu tornassi adesso non mi riconosceresti, non ritroveresti più la ragazzina che lasciasti.   Dovresti guardarmi a fondo, negli occhi, per trovare tracce di quella bambina smarrita.   Se tu tornassi adesso, che son trascorsi vent’anni, dovresti conoscermi di nuovo, non sono più com’ero allora.   Mi troveresti diversa e non solo per gli anni in più che mi … Continua a leggere

I due cipressi operetta metaforica

Ci sono due cipressi davanti alla mia finestra: uno alto è riuscito a superare il campanile, l’altro voleva raggiungerlo ma… …voleva anche lui giungere all’altezza del suo vicino. Ogni giorno si sforzava spingendosi in alto, guardava l’altro e pensava: anch’io voglio arrivare dove sei tu, voglio diventare alto come te, anzi di più. Si erigeva e quando i passerotti si … Continua a leggere

La forma del miele

Lievemente l’autunno bussa alle porte, siamo ai giardini per festeggiare il compleanno di un amico e compagno di scuola di mio figlio Federico, frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia. Si mangiano pizzette, si parla fra genitori, nonni e si sorride. Parlo con la mamma di un altro bambino, apprendo solo oggi che, come me, ha fatto un corso di scrittura … Continua a leggere

Il viaggio

Il viaggio non ha mai fine, è un viaggio intorno al mondo ovvero intorno alla vita, è il viaggio della vita, è la vita il viaggio. È anche la fuga dalla vita ogni volta che non si vuole stare, che qualcosa ci irretisce, ci impedisce e ci costringe… …allora…sono in auto, immagino che sopra alla strada che sto percorrendo possa … Continua a leggere